Brabbia in Foto


– REGOLAMENTO ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA 2022 –

 
Ogni anno LIPU organizza la “Festa delle Oasi”: un evento che accompagna i visitatori nelle Riserve Naturali per far conoscere e apprezzare la Natura. Un’iniziativa, questa, che ha ottenuto ottimi riscontri nella zona di Varese, grazie all’Oasi in palude Brabbia. La prossima edizione, quella del 2022, verrà ulteriormente arricchita con l’inserimento di una Mostra Fotografica all’aperto: un’esposizione permanente, lungo i sentieri dell’Oasi, di 30 scatti in grande formato. Il percorso fotografico mostrerà ai visitatori le atmosfere della Riserva Naturale Palude Brabbia, emozioni che solo l’occhio attento e paziente di un fotografo saprebbe cogliere.
 
Ti invitiamo ad aderire a questo progetto volto a mostrare una palude che sa regalare emozioni, paesaggi e incontri inaspettati.
 
Le foto verranno valutate da Armando Bottelli e Massimo Valerio, per selezionare i 30 scatti che verranno  stampati in formato 50×70 (la stampa è a cura dell’ organizzazione), su supporto in Forex per esposizione all’esterno.
 
Tutte le foto scelte riporteranno, in uno degli angoli inferiori, un QR Code che, se scansionato con fotocamera del cellulare, aprirà su qualsiasi smartphone o tablet una pagina dedicata con didascalia e titolo dello scatto, più tutte le info base dell’autore: nome, autoritratto fotografico dell’autore, breve biografia e link alla sua pagina web o social.
 

Che cosa vi stiamo chiedendo?

Invitiamo i fotografi a partecipare con una selezione da 1 a MASSIMO 5 scatti ambientati in Palude Brabbia e suddivisi nelle seguenti categorie:
paesaggio
Macro (insetti e/o fiori)
Fauna
 
La mail alla quale inviarli è: info@brabbiainfoto.it (si accettano link Wetrasnfer). Nella mail specificare il proprio nome e cognome per facilitare l’archiviazione dei file.
 

Requisiti delle foto

Si richiede di inviare solo file rispondenti alle seguenti caratteristiche, quelli non in linea con i requisiti qui riportati verranno scartati:
 
  • Larghezza minima consentita: 5000 pixel
  • Orientamento foto: solo orizzontali
  • Utilizzare moderatamente il Crop della foto, i pixel dovranno rientrare nei requisiti minimi (vedi punto 1)
  • Risoluzione 300dpi
  • Profilo colore RGB standard
  • Formato Tiff
  • Inviare da 1 a max 5 foto (per invii da 1 a 3 foto, vanno selezionati uno scatto per categoria)
  • Solo foto scattate in Palude Brabbia
  • 3 tipologie di soggetti: paesaggio, macro, fauna
  • Nome file così composto: titolo dello scatto (con trattino “-” come separatore delle parole), trattino basso, cognome-nome, trattino basso, data scatto (es: palude-al-tramonto_rossi-marco_22-10-21.tif)
 
Ai 30 fotografi selezionati per l’esposizione fotografica, verrà richiesto di inviare un autoritratto fotografico in primo piano (jpeg, RGB, 72dpi) insieme ad una breve autobiografia (una breve presentazione di se stessi) e i link della propria pagina web e/o social.
 

Quali sono le tempistiche?

I file dovranno pervenire entro il 15 Aprile 2022.
Nei 15 giorni successivi sarà effettuata la scelta delle 30 foto, che verrà poi comunicata sulla pagina Facebook “Brabbia in Foto” (clicca qui per raggiungerla).
 
La mostra partirà a fine Maggio, nella data scelta da LIPU per l’evento “Festa delle Oasi LIPU”, in funzione delle condizioni meteo: non sono da escludere, infatti, eventuali posticipazioni. In caso di annullamento della Festa, le foto verranno comunque esposte e presentate in una diretta Facebook sulla pagina social dedicata.
 
 

Contributo di partecipazione

Ai 30 autori le cui foto verranno selezionate verrà chiesto un contributo spesa di euro € 20 per le spese di organizzazione e allestimento. Le spese di stampa verranno invece sostenute da Lipu e Artestampa Srl.
 

Modalità di iscrizione

Per iscriversi alla selezione fotografica basterà compilare il modulo al link riportato in fondo a questa pagina (tasto “iscriviti”). 
 
Sulla pagina Facebook “Brabbia in Foto” verranno condivisi contenuti e informazioni inerenti all’andamento dell’organizzazione, più una serie di post legati al mondo della fotografia naturalistica e paesaggistica.
 
Gli organizzatori e moderatori dell’evento sono:
  • Armando Bottelli, fotografo naturalista che si occuperà della selezione fotografica e degli aspetti tecnici legati all’esposizione stessa
  • Massimo Valerio, videomaker e content creator, seguirà l’aspetto della comunicazione e della stampa
  • Barbara Ravasio  responsabile Oasi LIPU Riserva Naturale Palude Brabbia.
 
Per informazioni e domande inerenti alla mostra fotografica contattarci unicamente via mail: info@brabbiainfoto.it
 
Attendiamo i fotografi e le loro opere che, con sensibilità artistica, sapranno esaltare le bellezze della Riserva Naturale Palude Brabbia.
 
A presto!
LIPU | Riserva Naturale Palude Brabbia
Via Patrioti 22 – Inarzo (VA)