Cosmesi Naturale


Ti piacerebbe imparare a realizzare in casa i tuoi cosmetici naturali? Se la risposta è sì, questo corso è fatto per te! Due incontri condotti da Alessia Brugin e Giulia Di Francesco ideatrici di “Accademia delle arti naturali“, un blog di cosmesi naturale fai da te. E’ possibile iscriversi anche al singolo incontro. Il corso è strutturato con una parte teoria e una pratica, grazie alla quale realizzeremo un piccolo omaggio da portare a casa

Da quest’anno introduciamo una novità! Per sperimentare quanto appreso negli incontri e dare il via alla propria autoproduzione, mettiamo a disposizione la nostra aula didattica sabato 24 febbraio dalle 14.30 alle 17.30 : un momento esclusivo per chi ha partecipato agli incontri di cosmesi aperto anche a chi ha seguito l’incontro sulla produzione di saponi nel 2023. L’obiettivo è stimolarsi a vicenda nel mettere in pratica in autonomia le tecniche apprese (partecipazione facoltativa).

Sabato 27 gennaio h. 14.30 / 17.30 – COSMESI NATURALE

In questo incontro imparerai a realizzare unguenti, burrocacao e burri corpo, tre preparazioni cosmetiche a base di oli, burri e cere. Gli unguenti sono formulazioni ideali per proteggere e idratare le zone più secche della pelle, come mani, piedi, gomiti e ginocchia. Il burrocacao è un prodotto essenziale per la cura delle labbra, per proteggerle dal freddo, dal vento e dall’aria secca. I burri corpo sono formulazioni nutrienti e idratanti, ideali per la cura di tutto il corpo.

Durante l’incontro imparerai:

Le proprietà degli oli, dei burri e delle cere vegetali;le basi per la formulazione di unguenti, burrocacao e burri corpo; le tecniche di preparazione; la conservazione dei prodotti

Al termine del corso sarai in grado di: comprendere le basi della cosmesi naturale; scegliere le materie prime giuste per le tue preparazioni; realizzare unguenti, burrocacao e burri corpo personalizzati, in base alle tue esigenze e preferenze.

Sabato 17 febbraio h. 14.30 / 17.30 – SAPONI ARTIGIANALI iscrizioni chiuse (per lista d’attesa mandare una mail a oasi.brabbia@lipu.it )

In questo incontro spiegheremo cos’è un sapone naturale e le fasi della saponificazione; come colorare, profumare e conservare il nostro sapone, perché realizzare i propri saponi e come scegliere gli ingredienti più naturali.

Nella parte pratica creazione live di un sapone con metodo a freddo.

In regalo una saponetta artigianale. Grazie a questo corso acquisirai le tecniche base per realizzare i tuoi saponi e perché no… degli originali regali per i tuoi amici!

La donazione per partecipare al singolo incontro è di 20€ a persona 15€ soci LIPU con tessera in regola (pagamento in contanti), i corsi si tengo in una struttura al coperto.