EVENTO ANNULLATO CAUSA MALTEMPO
Alcune attività verranno riproposte domenica 26 maggio. Seguici e contattaci per rimanere aggiornato!
FESTA DELLE OASI LIPU IN PALUDE BRABBIA
DOMENICA 19 MAGGIO DALLE 14.45 ALLE ORE 18.00
RITROVO PRESSO L’INGRESSO DELLA RISERVA, IN VIA XXV APRILE AD INARZO. PARCHEGGI PRESSO IL CENTRO VISITE IN VIA PATRIOTI 22
La lipu celebra la natura in tutte le oasi d’Italia. Vieni a festeggiare in riserva insieme a noi! Una giornata interamente dedicata alla fauna e alla flora che ci circondano. Tante le attività (elencate di seguito) che abbiamo pensato per te in questo giorno di festa.
L’ingresso alla riserva prevede una donazione che consente la partecipazione a tutte le attività 20 euro a famiglia per i non soci, 15 euro per i soci. Per gli altri visitatori la donazione è 8 euro per i non soci, 5 euro per i soci.
BANCHETTI TEMATICI
alcuni banchetti tematici ti aspettano lungo i sentieri dell’oasi. Le nostre guide ti introdurrano al mondo degli anfibi e rettili, delle api, degli uccelli e delle erbe e fiori. Studiamo le tracce lasciate dagli animali, scopriamo le tecniche di difesa degli anfibi. immergiamoci nell’affascinante mondo della api.
VISITE GUIDATE IN OASI h. 15.00 – h.15.45 – h. 16.30
In una festa oasi non può certo mancare una passeggiata all’insegna del birdwatching. Armati di binocolo, inoltriamoci nei sentieri della riserva fino a raggiungere la torretta di osservazione, da cui domineremo il cuore della palude. Le guide lipu ci porteranno alla scoperta della riserva, della sua storia e della fauna che la popola. il percorso è lumgo 4 km. durata della visita 2 ore e mezza.
PASSEGGIATE FOTOSMART h. 15 – h. 16.30
brevi visite guidate lungo i sentieri dell’oasi, in cui potremo imparare le tecniche base della fotografia con smartphone. In un’epoca sempre più digitale, impariamo ad immortalare con i nostri cellulari la bellezza della natura.
LABORATORIO DISEGNO NATURALISTICO
per adulti o ragazzi dai 13 anni h. 15 – h. 16.30
Immersi in un paesaggio bucolico, impariamo le nozioni base del disegno naturalistico con acquarello. materiale fornito.
.
Anche per i più piccoli il divertimento non manca, con laboratori e giochi!
LABORATORIO DAI 7 AI 12 ANNI
Con retini e stivali andremo alla ricerca di tritoni, girini, larve di libellula, coleotteri acquatici e altri abitanti del mondo sommerso.
Il laboratorio si dividerà in due turni, per permettere a più bambini di tuffarsi in quest’avventura acquatica.
Il primo turno inizierà alle 15.00, quindi coloro fossero interessati dovranno arrivare al nostro banchetto, presso l’ingresso oasi in via XXV Aprile ad Inarzo, per le 14.45.
Il secondo turno, invece, inizierà per le 16.30 circa, quindi, anche in questo caso, preghiamo di presentarsi per l’iscrizione qualche minuto prima.
LABORATORIO DAI 3/4 AI 5/6 ANNI
Laboratorio di ascolto per scoprire la natura e ritmi da condividere ed esplorare sul percorso di una storia, suoni del prato e piccole scoperte musicali.
La vita di una cavalletta può essere molto interessante, soprattutto se studiata con tutti i nostri sensi!
In questo laboratorio, realizzato in collaborazione con l’autrice del libro “La cavalletta” della Collana Curci Young Piede&Orecchio, scopriremo la vita di una cavalletta, ricreando, nel frattempo, effetti sonori e portando i piccini in un viaggio dove dovranno mettere in gioco tutti i loro sensi! si consiglia di portare due pettini utili a ricreare l’effetto sonoro della cavalletta.
ll laboratorio si dividerà in due turni.
Il primo turno inizierà alle 15.00, quindi coloro fossero interessati dovranno arrivare al nostro banchetto, presso l’ingresso oasi in via XXV Aprile ad Inarzo, per le 14.45.
Il secondo turno, invece, inizierà per le 16.30 circa, quindi, anche in questo caso, preghiamo di presentarsi per l’iscrizione qualche minuto prima.
Per informazioni scriveteci a oasi.brabbia@lipu.it, oppure contattateci telefonicamente ai numeri 0332/964028 oppure (+39) 393 91 53 897.
In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a domenica 19 maggio. Si consigliano scarponcini o stivali (nel caso i giorni prima avesse piovuto). Per i bambini che vogliono partecipare al laboratorio di pesca si consigliano stivali di gomma.