Pronti per la primavera!


L’inizio dell’anno nuovo ha portato un manto di ghiaccio sugli stagni dell’oasi regalando uno scenario che da diversi anni non si vedeva più. Tutti gli specchi d’acqua avevano uno spessore di più di 20 cm di ghiaccio!   L’occasione per qualche piccolo lavoro di manutenzione che viene facilitato dalla possibilità di raggiungere punti solitamente inaccessibili e la possibilità di vedere la palude da un punto di vista inusuale!

Lo spesso strato di ghiaccio non ha impedito la realizzazione degli interventi già pianificati sul torrente Riale che da diverso tempo necessitava di un approfondimento dell’alveo, lo spagliamento delle acque creava infatti notevoli disagi sul sentiero e danni alle fondazioni del capanno adiacente. Quest’ultimo a dicembre ha dovuto essere smontato per permettere la realizzazione di nuove fondamenta, speriamo di ricostruirlo al più presto in tempo per la stagione primaverile!

Anche gli stagni, su cui si affacciano i punti di osservazione, hanno visto un restyling in alcuni punti: grazie a ruspe montate su chiatte galleggianti si è risagomato il profilo delle sponde aprendo anche nuovi passaggi d’acqua per la fauna. Tutti questi interventi sono stati realizzati da Provincia di Varese, ente gestore della Riserva, grazie al sostegno della Fondazione Cariplo.

La primavera è annunciata anche dagli anfibi che con il rialzo delle temperature scendono dai boschi verso le aree di riproduzione, purtroppo l’attraversamento delle strade è una roulette russa per rospi e rane rosse intenti a raggiungere le aree umide. Con il progetto Life Tib sui corridoi ecologici sono stati realizzati alcuni sottopassi per la fauna, 2 di questi in comune di Bregano proprio dedicati agli anfibi; staff e volontari Lipu a inizio febbraio si occupano di posizionare le barriere che convogliano gli anfibi ai sottopassi. Terminata la migrazione queste barriere vengono tolte per essere poi riposizionate l’anno successivo. Chi avesse voglia di darci una mano ci può contattare al numero 0332/964028 o via mail a oasi.brabbia@lipu.it

Resp. Oasi Barbara Ravasio