Due videointerviste che ci raccontano della storia del lago di Varese e della Palude Brabbiaattraverso chi ha vissuto a stretto contatto con questi ambienti e due documentari che ci mostrano invece la palude di oggi tra paesaggi affascinanti e la ricca fauna che qui vive.
Questi i titoli delle 4 proiezioni:
Un Passato scritto nell’acqua (intervista a Luigi Giorgetti, detto “il Negus”)
La fauna della palude
Il Professore della Palude (intervista ad Angelo Daverio, detto “il Profesur”)
Ambienti palustri in evoluzione
UN PASSATO SCRITTO NELL’ACQUA:
intervista a Luigi Giorgetti di Massimo Valerio, Italia 2023, 35’
Luigi detto il Negus è un pescatore professionista del Lago di Varese, uno dei pochissimi testimoni di un’attività fiorente che dava lavoro a numerose famiglie. Siamo saliti sulla sua barca per vederlo pescare e farci raccontare i suoi 80 anni di vita sulle acque del lago tra emozioni e fatiche in un ambiente in profondo cambiamento.
LA FAUNA DELLA PALUDE
da “Vita da Oasi” Riserva Naturale Palude Brabbia, di Massimo Valerio, Italia 2023, 45’
Conosciuta soprattutto per l’avifauna legata agli ambienti acquatici, la palude offre rifugio anche a molte altre specie faunistiche alcune delle quali vengono monitorate da esperti che ci raccontano come avvengono i censimenti tra nuove tecnologie e tradizionali conteggi. Voleremo a pelo d’acqua sulle ali di falchi di palude e libellule alla scoperta di questo prezioso ambiente e della sua peculiare fauna.
IL PROFESSORE DELLA PALUDE:
intervista ad Angelo Daverio di Massimo Valerio, Italia 2023, 25’
Angelo ha legato la storia della sua vita alla Palude Brabbia, i suoi momenti dopo il lavoro in fabbrica erano dedicati alla pesca nella tranquillità degli stagni tra il volo delle anatre in primavera e il ghiaccio invernale. Testimone di un passato in cui una piccola economia contadina ruotava attorno agli ambienti palustri tra la raccolta della lisca, l’escavazione della torba, la coltivazione di fiori acquatici e la pesca. Grazie al suo racconto si percepiscono i grandi cambiamenti ambientali e sociali che hanno modificato la palude negli ultimi sessant’anni. Angelo deve Il suo soprannome “il professore” alla grande esperienza nel percorrere il cuore di questi ambienti tra canneti e stagni dove non esistono sentieri tracciati ed è facile fare un tuffo nell’acqua!
AMBIENTI PALUSTRI IN EVOLUZIONE
da “Vita da Oasi” Riserva Naturale Palude Brabbia, di Massimo Valerio, Italia 2023, 30’
La palude è un mosaico di ambienti in continua evoluzione, le così dette “terre tremanti” oggi corrono il rischio di una trasformazione che porta questo prezioso ecosistema all’interramento. Un racconto condotto da naturalisti e biologi attraverso le immagini suggestive dei paesaggi palustri per spiegare cosa sta avvenendo e quali interventi, anche molto sperimentali, si stanno realizzando per conserva- re questo habitat unico.
La riserva è stata tra le prime realtà in Italia ad utilizzare un apposito mezzo anfibio che riesce a farsi strada tra acqua e fango e gli intricati canneti della palude. Grazie ad un’abile regia saremo immersi nel vivo di queste sperimentazioni cogliendone difficoltà e successi!
I due documentari vogliono raccontare la ricchezza naturalistica e i cambiamenti ambientali e sociali che hanno caratterizzato il lago di Varese e la palude, due aree umide parte di un unico ecosistema dal delicato equilibrio ecologico.
Ci rendiamo disponibili per proiettare i documentari anche in altri Comuni, chi volesse può quindi contattarci via mail a oasi.brabbia@lipu.it