Educazione ambientale


LA LIPU E L’EDUCAZIONE AMBIENTALE

Vivere la Natura, non solo osservarla. La Lipu è stata tra le prime associazioni in Italia ad entrare nelle scuole con progetti di educazione ambientale. Oggi facciamo educazione in tanti modi: incontrando studenti e ragazzi, discutendo, lavorando assieme, creando situazioni che permettano loro di vivere appieno la natura. L’educazione ambientale è una delle missioni della Lipu. E’ la chiave per fronteggiare la crisi ecologica e lo strumento per promuovere la conoscenza, il rispetto, l’amore verso la natura.

La LIPU fornisce, attraverso la visita nelle proprie Oasi un’esperienza sul campo qualcosa che nessun tipo di tecnologia, lezione in classe o libro potrà mai sostituire. L’esperienza diretta nella natura è il fattore più importante per la nascita e lo sviluppo di valori legati alla sua protezione.

 

LA RISERVA PER LA DIDATTICA

Grazie alla ricchezza di ambienti, la presenza di capanni e schermature per l’osservazione dell’avifauna, stagni didattici per la pesca di insetti e anfibi, la disponibilità di un’aula didattica attrezzata e di personale laureato in materie scientifiche la Riserva può offrire diversi percorsi di educazione ambientale per tutte le fasce d’età.

Un laboratorio d’eccezione all’aria aperta.

Il punto di partenza dei percorsi didattici e sede del centro visite è nel comune di Inarzo in via Patrioti 22. Abbiamo la possibilità, con richiesta anticipata, di luogo con tavoli e sedie per pranzi al sacco.

 

VENIAMO NOI DA VOI!

Se non avete la possibilità di venire in riserva, veniamo noi da voi sia in presenza che on-line, concorderemo insieme i temi che più vi interessano.

 

Referente scuole Elia Castiglioni

Contatti mail: educazione.brabbia@lipu.it

Telefono 0332-964028 / 393/9153897

dal giovedì al sabato ore 8.30 – 13.00

Scopri le proposte di didattica 2024/2025

nel BOX verde

Iscrizione Newsletter Docenti:

    Rimani aggiornato/a sulle proposte di educazione ambientale della Riserva Naturale Palude Brabbia: riceverai due email annuali

    La LIPU con la riserva naturale Palude Brabbia è amica e supporta il progetto delle Green School.

    SE SEI UNA SCUOLA ECOATTIVA SCOPRI COME DIVENTARE UNA GREEN SCHOOL!

    I NOSTRI PERCORSI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE:

    PROPOSTE DIDATTICHE

    Scuola dell’Infanzia

    “FIABA ITINERANTE”: i bimbi vivranno, tra i sentieri dell’Oasi, una favola con protagonisti strambi e pasticcioni e con una missione da compiere per “salvare” la Palude! Percorso adatto anche ai bambini di 1^ elementare.

    Scuola Primaria

    “SCOPERTA DELL’OASI” : Un viaggio tra i percorsi dell’Oasi alla scoperta di tutta la biodiversità presente (fauna e flora), accompagnati dalle guide LIPU. Sfide a squadre con quiz e ricerca di tracce per imparare divertendosi!

    “AIUTANTI A SEI ZAMPE” : come riconoscere un’ape da una vespa? E un bombo da un calabrone? Un gioco dell’oca dove i ragazzi divise in squadre si sfideranno in prove e quiz per scoprire insieme il mondo delle api! Assaggi del nostro miele e visita alle arnie possibile solo in alcuni periodi dell’anno.

    “VITA SOTT’ACQUA” : venite con noi a conoscere gli abitanti che popolano i nostri stagni. Anfibi, macroinvertebrati e libellule sono i protagonisti di questo incontro, piccoli animali spesso poco conosciuti, ma molto interessanti!

    “I GIGANTI DEL BOSCO” percorso nei sentieri della Riserva, dove osserveremo le piante con realizzazione di erbario e come giovani marmotte scopriremo come capire l’età e altezza delle piante con “trucchetti” semplici. Lungo i percorsi osserveremo anche gli animali che abitano la Palude, spiegando differenze e caratteristiche delle specie della nostra zona.

    Scuola secondaria di I grado

    “ALLA SCOPERTA DEL MONDO ALATO” : una passeggiata lungo i sentieri dell’Oasi, dove accompagneremo i ragazzi, “armati” di binocolo, alla scoperta dell’avifauna presente, andremo a riconoscere gli uccelli più comuni e curiosità su questo mondo, andando a scoprire guinness di migrazione, velocità, altitudine…

    “INVESTIGATORI VERDI”: percorso mirato sulla parte botanica, con chiavi dicotomiche per l’individuazione e classificazione delle piante. Unitamente alla parte flora andremo a esplorare l’ambiente palustre, un habitat tutto da scoprire!

    “ORIENTEERING”: attività pomeridiana consigliata peruscite didattiche di una giornata intera, una sfida a squadre, i ragazzi si sfideranno divisi in squadre, in una gara di orienteering tra i sentieri dell’Oasi dove, ad ogni tappa, ci sarà una piccola sfida da superare per continuare il percorso. Attività da abbinare ad un percorso da fare al mattino.

    “VITA SOTT’ACQUA” : venite con noi a conoscere gli abitanti che popolano i nostri stagni. Anfibi, macroinvertebrati e libellule sono i protagonisti di questo incontro, piccoli animali spesso poco conosciuti, ma molto interessanti! Andremo poi ad osservare da molto vicino, grazie all’aiuto di stereoscopi, i particolari più piccoli degli esseri viventi che abbiamo “pescato”.

    Scuola secondaria II grado

    “CONTATTACI”: sceglieremo insieme il percorso più adatto alle vostre esigenze. Cambiamenti climatici, biodiversità, percorso guidato…  

    Video realizzato ad ottobre 2022 da Massimo Valerio di Yeehgo in occasione della visita guidata delle classi di 2^ dell’istituto di scuola secondaria di Mornago che ringraziamo. 

    Tre minuti di video (realizzato nel 2018) in cui abbiamo concentrato le attività e i diversi percorsi di educazione ambientale svolti con le classi della scuola primariaUno spunto per scegliere il prossimo percorso in Oasi!