Brabbia inFoto è una Mostra Fotografica all’aperto: una mostra permanente, lungo i sentieri dell’Oasi che, con la sua prima edizione nel 2022, ha esposto 32 scatti in grande formato (50×70). Il percorso fotografico mostra ai visitatori le atmosfere della Riserva Naturale Palude Brabbia, attraverso la sensibilità artistica dei fotografi che hanno partecipato e superato la selezione della scorsa edizione. La documentazione fotografica creata da questi artisti (sia quelli in esposizione che chi non è stato selezionato) è frutto di un costante lavoro, nell’arco di tutto l’anno e per tutte le stagioni, che permette di godere delle atmosfere della Palude anche a chi non la frequenta (come i nostri cari fotografi) regolarmente.
Ti invitiamo ad aderire a questo progetto volto a mostrare una palude che sa regalare emozioni, paesaggi e incontri inaspettati in ogni stagione dell’anno.
Le Edizioni di questa Mostra mantengono un ritmo biennale e sono gestite d. L’evento è gestito in collaborazione con la Riserva Naturale Palude Brabbia – Oasi LIPU – e la sua responsabile Barbara Ravasio. Le foto vincitrici verranno stampate in formato (la stampa è a cura dell’organizzazione), su supporto in Forex per essere esposte in esterna su dei cavalletti fatti con materiale naturale (bambù e legno) tra i sentieri della Riserva (zona a libero accesso).
Tutte le foto scelte riporteranno, in uno degli angoli inferiori, un QR Code che, se scansionato con fotocamera del cellulare, aprirà su qualsiasi smartphone o tablet una pagina dedicata con didascalia e titolo dello scatto, più tutte le info base dell’autore: nome, autoritratto fotografico dell’autore, breve biografia e link alla sua pagina web o social.
Perchè questa iniziativa?
La Mostra Brabbia inFoto nasce da un’idea del fotografo naturalista Armando Bottelli, uno degli organizzatori, che -avendo partecipato a varie mostre in esterna di livello Internazionale- voleva riportare questo tipo di esperienza anche nella Riserva Naturale Palude Brabbia, al fine di stimolare i fotografi affezionati della Riserva, omaggiare il loro duro lavoro e avvicinare al contesto della Palude Brabbia nuovi patiti di fotografia e natura.
Contributo di partecipazione
Unicamente agli autori vincitori verrà chiesto un contributo spesa di euro € 25 per le spese di organizzazione e allestimento.
Modalità d’iscrizione e privacy
Per iscriversi alla selezione fotografica basterà compilare il modulo online fornito dagli organizzatori. L’iscrizione è necessaria ai fini dell’organizzazione dell’evento e i dati verranno trattati secondo le normative vigenti sulla privacy (leggi informativa a questo link).
Sulla pagina Facebook “Brabbia in Foto” verranno condivisi contenuti e informazioni inerenti all’andamento dell’organizzazione, più una serie di post legati al mondo della fotografia naturalistica e paesaggistica.
Gli organizzatori e moderatori dell’evento sono:
- Armando Bottelli, fotografo naturalista che si occuperà della selezione fotografica e degli aspetti tecnici legati all’esposizione stessa
- Massimo Valerio (Yeehgo Smart Video), videomaker e content creator, seguirà l’aspetto della comunicazione e della stampa
- Barbara Ravasio responsabile Oasi LIPU Riserva Naturale Palude Brabbia.
Utilizzo delle foto inviate
Le foto da voi inviate verranno utilizzate unicamente ai fini organizzativi, espositivi e promozionali della mostra fotografica stessa e NON a scopo di lucro.
Per informazioni e domande inerenti alla mostra fotografica contattarci unicamente via mail: info@brabbiainfoto.it
Attendiamo i fotografi e le loro opere che, con sensibilità artistica, sapranno esaltare le bellezze della Riserva Naturale Palude Brabbia.
A presto!
LIPU | Riserva Naturale Palude Brabbia
Via Patrioti 22 – Inarzo (VA)