Scilla bifolia – Ottavio Luoni


Scilla Bifolia | Ottavio Luoni

Palude Brabbia, 03/02/2020

Era una mattina molto fredda di febbraio, quando ho notato nei pressi del torrente Riale una copiosa fioritura di “Scilla Bifolia”, alcuni di questi fiori erano ricoperti da brina, il soggetto mi sembrava molto interessante dal punto di vista fotografico, così ho iniziato a scattare alcune foto.

Questi fiori sono molto comuni nei nostri boschi golenali e in primavera ricoprono e colorano il sottobosco di un bel blu pallido. Raramente è possibile osservare esemplari bianchi e rosa.

Ottavio Luoni Fotografo

Mi sono avvicinato alla fotografia naturalistica oramai da alcuni anni, per puro hobby. Ricordo che intorno agli anni ’90, dopo l’acquisto della mia prima reflex, ho iniziato a girovagare per oasi e zone naturali incominciando a documentare tutto ciò che osservavo in natura, consapevole che se si vuole proteggere un animale, un fiore o un luogo la prima cosa è scattare un’immagine che lo ritragga.  Sono poi passato alla fotografia digitale, negli anni 2000, con enormi soddisfazioni. I soggetti da me privilegiati sono: animali, fiori e funghi.

Pagina Instagram: @ottavio_ph