Festa Oasi 2024 – 5 maggio 2024


Siamo arrivati anche quest’anno alla Festa più importante per tutte le Oasi LIPU! 
Questa volta abbiamo pensato a tutte le età e a tutti i gusti. Una fiaba itinerante tra i sentieri dell’Oasi per i più piccoli, una “pesca” negli stagni per i più grandicelli, passando per le classiche visite guidate e una passeggiata alla ricerca di erbe commestibili!

h. 9.30 e 14.30  Visite guidate: lungo i sentieri della Riserva integrale accompagnati dalle guide LIPU andremo a scovare gli animali che popolano la Palude, vi servirà solo un binocolo che eventualmente mettiamo noi a disposizione, oltre che una buona vista! Non mancheranno piccole curiosità sui nostri amici alati e tanto altro! Se siete curiosi vi aspettiamo in oasi!

h. 9.30 Raccontar di Alberi: Utilizzeremo tutti i nostri sensi girovagando lungo i sentieri dell’oasi tra profumi, suoni, colori e vibrazioni. Un percorso dedicato agli adulti per conoscere gli alberi più comuni dei nostri boschi ma anche le ultime novità scientifiche legate alla comunicazione nel mondo vegetale.
Ascolteremo la voce delle piante attraverso un particolare strumento  e sentiremo brevi poesie che ci aiuteranno in questa immersione. In un mondo in cui tutto corre velocemente vi inviteremo a fermarvi in un momento immersivo. 

h. 14.30 Ritorno di Mago Melchiorre: una fiaba itinerante lungo i sentieri dell’Oasi per bimbi dai 4 ai 7 anni che aiuteranno i vari personaggi a risolvere il “problema” scoppiato in Palude! Non mancheranno prove pratiche (anche aiutanti dai genitori) e colpi di scena.

h. 14.30 Vita sott’acqua: Laboratorio di “pesca” per bambini dai 7 ai 12 anni. Armati di retino andremo a pescare i piccoli abitanti degli stagni per meglio vedere la vita presente sotto la superficie dell’acqua. Tritoni, rane e ditischi ci accompagneranno in questa avventura!

h. 14.30 Erbacce in padella: Passeggiata in compagnia di Rosella, la nostra amica esperte di erbe commestibili, vi aiuterà a scoprire le ricette che si “nascondono” nei nostri prati. Portate un taccuino e una penna per tutti gli appunti e spunti che Rosella vi darà!

INFORMAZIONI:

Ritrovo presso Ingresso Oasi in fondo a via Carlo Porta a Inarzo

Parcheggi liberi in Via Patrioti 22 a Inarzo oppure in Via Vanetti vicino alla chiesa di Inarzo
Si consigliano scarponcini o scarpe chiuse.  
E’ obbligatorio avvisare per mail a oasi.brabbia@lipu.it se non è possibile partecipare all’evento entro le 12.00 del giorno precedente.

Per ulteriori informazioni: oasi.brabbia@lipu.it