VENERDI’ 24 maggio 2024 h. 21.15 – LA PALUDE IERI e OGGI
Due proiezioni all’aperto, sagrato della Chiesa di Inarzo, due documentari che mettono a confronto il passato della palude, attraverso il racconto di Angelo Daverio, e l’evoluzione ambientale attuale spiegata da naturalisti e biologi che da anni ne osservano i cambiamenti. Proiezioni all’interno della rassegna cinematografica “Di terra e di cielo 2024”. GRATUITO.
IL PROFESSORE DELLA PALUDE:
intervista ad Angelo Daverio
di Massimo Valerio, Italia 2023, 25’
Angelo ha legato la storia della sua vita alla Palude Brabbia, i suoi momenti dopo il lavoro in fabbrica erano dedicati alla pesca nella tranquillità degli stagni tra il volo delle anatre in primavera e il ghiaccio invernale. Testimone di un passato in cui una piccola economia contadina ruotava attorno agli ambienti palustri tra la raccolta della lisca, l’escavazione della torba, la coltivazione di fiori acquatici e la pesca. Grazie al suo racconto si percepiscono i grandi cambiamenti ambientali e sociali che hanno modificato la palude negli ultimi sessant’anni. Angelo deve Il suo soprannome “il professore” alla grande esperienza nel percorrere il cuore di questi ambienti tra canneti e stagni dove non esistono sentieri tracciati ed è facile fare un tuffo nell’acqua!
A seguire, AMBIENTI PALUSTRI IN EVOLUZIONE
da “Vita da Oasi” Riserva Naturale Palude Brabbia, di Massimo Valerio, Italia 2023, 30’
La palude è un mosaico di ambienti in continua evoluzione, le così dette “terre tremanti” oggi corrono il rischio di una trasformazione che porta questo prezioso ecosistema all’interramento. Un racconto condotto da naturalisti e biologi attraverso le immagini suggestive dei paesaggi palustri per spiegare cosa sta avvenendo e quali interventi, anche molto sperimentali, si stanno realizzando per conserva- re questo habitat unico.
La riserva è stata tra le prime realtà in Italia ad utilizzare un apposito mezzo anfibio che riesce a farsi strada tra acqua e fango e gli intricati canneti della palude. Grazie ad un’abile regia saremo immersi nel vivo di queste sperimentazioni cogliendone difficoltà e successi!
I due documentari vogliono raccontare la ricchezza naturalistica e i cambiamenti ambientali e sociali che hanno caratterizzato il lago di Varese e la palude, due aree umide parte di un unico ecosistema dal delicato equilibrio ecologico.
Gli eventi sono gratuiti e non necessitano di prenotazione